Nel quadro delle attività condotte come Dipartimento di Eccellenza 2018-2022, DILEF. Rivista digitale del Dipartimento di Lettere e Filosofia nasce come una rivista interamente digitale, volta ad ospitare saggi e discussioni frutto dell’attività di ricerca dei membri e collaboratori del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. I contributi pubblicati consistono in articoli di interesse filologico, filosofico e storico-letterario, recensioni e temi di discussione su argomenti di varia natura, resi disponibili gratuitamente alla comunità scientifica a seguito di un processo di peer-review e in modalità ad accesso aperto.
La Rivista accoglie articoli scientifici distribuiti in cinque sezioni di appartenenza: quattro di esse rispecchiano gli interessi e ambiti di studio delle rispettive Sezioni dipartimentali:
- Antichità e Filologia
- Filosofia
- Letteratura italiana e Romanistica
- Linguistica
Vista poi l’importanza del Laboratorio di Informatica Umanistica all’interno del progetto presentato al Ministero, la rivista prevede anche una sezione intitolata
- Note di Umanistica Digitale
DILEF è una rivista a periodicità annuale e promuove la visibilità della ricerca praticando la pubblicazione in continua dei contributi secondo un flusso editoriale dinamico.
ISSN online: 2785-7980