L'architettura informatica consiste di molteplici ambienti, che interagiscono tra di loro:
Il primo ambiente, a uso degli operatori dei progetti, consiste nel modulo ArcheoTheke – WCM di Progettinrete, che consente la schedatura e l’inserimento delle schede dei carteggi e degli authority file con inclusa la gestione dei metadati.
Il secondo ambiente consiste nell’impiego del modulo Index&Search del WCM, che consente una procedura schedulata di presa in carico delle schede revisionate e marcate per la pubblicazione. Sono quindi eseguite delle procedure standard di indicizzazione, a seguito delle quali i materiali, le trascrizioni dei carteggi e dei fondi, le schede dei glossari e altri dati influenti dei progetti sono trasferiti nell’ambiente di pubblicazione.
Il terzo ambiente, di consultazione, è costituito dal sito internet del singolo progetto, che mette a disposizione una banca dati liberamente consultabile, come previsto dalle politiche di accesso aperto perseguite dalle istituzioni che svolgono attività scientifiche finanziate da risorse pubbliche. In questo senso, il Laboratorio di Informatica Umanistica, nell’ambito di ciascun progetto condotto al suo interno, rispetta dei principi di usabilità tali da consentire la valorizzazione e una piena fruibilità dei risultati della ricerca.
Ultimo aggiornamento
02.11.2023